Gestione conto e sospesi cliente

Funzione introdotta con la versione 1.2

Attivazione della funzione di gestione sospesi

L’attivazione della gestione dei sospesi va eseguita nella finestra delle impostazioni (Punto vendita > Impostazioni)

Sospesi clienti: impostazioni

Come registrare un pagamento parziale (sospeso) di un cliente

Ci sono 2 modi: il metodo più semplice consiste nel registrare il sospeso nel momento del pagamento del cliente: è sufficiente inserire l'importo effettivamente pagato dal cliente nella finestra di calcolo resto che si apre dopo la stampa dello scontrino

Registrazione sospeso cliente

Se l'importo risulta inferiore all'importo dovuto e-Salon registra la cifra mancante come sospeso a carico del cliente selezionato avvisandovi con un messaggio che comparirà nella parte inferiore destra del monitor

Sospeso cliente registrato

 

In alternativa si può registrare il sospeso direttamente aprendo la scheda cliente, andando nella sezione contabilità e facendo click sul pulsante Aggiungi

Scheda cliente: inserimento sospeso o pagamento

Si aprirà una finestra che ci permetterà di inserire l'importo dovuto (sospeso) o l'imposto ricevuto (pagamento)

Come registrare il pagamento di un cliente

Per registrare il pagamento di un sospeso da parte del cliente, totale o parziale, dobbiamo aprire la scheda del cliente, fare click sul pulsante Aggiungi che troviamo nella sezione contabilità e, nella finestra che compare, inserire l'importo che il cliente ci paga nella casella Importo ricevuto. Facciamo quindi click sul pulsante Salva per persistere i dati nel database.

Inserimento Pagamento cliente

Vi ricordiamo che è possibile aprire la scheda cliente direttamente dalla finestra di emissione documento facendo semplicemente click sul nome e cognome del cliente nella parte alta della finestra

Come aprire la scheda cliente dalla finestra di emissione documento

Visualizzazione dell'importo dovuto dal cliente

È possibile visualizzare l'importo dovuto dal cliente in vari punti del programma. Vediamoli in dettaglio

Finestra di emissione documento

Selezionando il cliente l'eventuale importo a debito a carico del cliente comparirà alla destra del nome e cognome cliente

Emissione documenti: indicazione dell'importo dovuto dal cliente

Scheda Cliente

È possibile personalizzare la vista della scheda di gestione cliente per mostrare il campo Sospeso. Diventa così possiblie impostare un filtro per selezionare tutti i clienti con un debito verso il salone superiore ad una determinata cifra. Inoltre, grazie alla nuova funzione di stampa ed esportazione delle tabelle dati, è possibile stampare oppure esportare i dati in vari formati tra cui PDF, Excel, Word

Finestra di inserimento/modifica appuntamento

Anche in questo caso l'eventuale debito del cliente viene mostrato alla destra del nome e cognome del cliente

Indicazione del debito del cliente nella finestra di inserimento/modifica dell'appuntamento